domenica 26 aprile 2009

Sono un runner!!! ...lo dice anche il dottore!

Questa visita la dovevo fare per forza!!! Tanto che, pur essendo saltato l'appuntamento di venerdi' 24 aprile, il dottore mi ha detto di venire sabato 25 aprile...!!!! Sabato e festa nazionale insieme!

Comincio col dire che ho trovato un medico assolutamente preparato e specializzato in "cose" di runner e sono pienamente soddisfatto della visita fatta e della competenza dimostrata.
Dopo un breve colloquio, e spiegate le mie problematiche, gia' si era fatto un'idea che poi e' stata confermata con la visita e con l'analisi delle risposte della risonanza magnetica.
Ha visitato il ginocchio con cura, tastando, piegando, torcendolo e cosi' via. Fa male qui? fa male la'? se faccio cosi'? se faccio cosa'?

Ritornati alla scrivania il responso e'" condropatia femoro-rotulea... altrimenti detto "runner's knee", il ginocchio del runner... SONO UN RUNNER!!!! :-)

Causa: l'eccessivo ncremento di km fatto in gennaio e probabilmente un comunque presente sbilanciamento muscolare nella parte dei quadricipiti femorali.
Gia' il fatto che ho passato un periodo di crisi acuta e sono tornato in una condizione di quasi zero dolore e' un buon segno: c'e' stata solo infiammazione e non rotture, incrinature o fessurazioni.

La buona notizia e' che posso continuare a correre (come diceva Alvin: "lei non ha un cazzo, mi dia 120 euri e vada a farsi una corsa...!" ahahaha), chiaramente con prudenza e con molta cura nella progressione dei km.
Stretching assolutamente da fare prima di correre.
Fare esercizi di potenziamento specifico per il quadricipite.
Indossare una ginocchiera di neoprene con buco per la rotula onde guidare il movimento della rotula stessa durante la corsa, evitando che essa vada ad uscire dal percorso ideale su-giu' per andare a irritare lateralmente (cosa che e' appunto successa a me).
Assunzione di Cartijoint compresse, una al di' per 3 mesi, pausa un mese, e altri tre mesi.

Solo dopo tutto cio' il medico ha aperto la busta della risonanza e mi ha mostrato come effettivamente c'e' un po' di liquido dietro la rotula, segno del problema in corso. Tutto il resto e' a posto. I menischi sono ok salvo un po' di "polverina" alle estremita', dovuta comunque a eta' e attivita' fisica.
L'esito della risonanza redatto dal medico del centro risonanza combacia con quanto detto dal mio medico e, anzi, il mio medico ha detto qualcosa in piu' e di piu' utile.

A questo punto sono un po' piu' rilassato e fiducioso per il futuro. Ora vedo di procurarmi questa ginocchiera e cominciare con il Cartijoint e poi procedere con la corsa in maniera progressiva.

La settimana appena trascorsa ha visto per la prima volta 3 uscite per un totale di quasi 22 km (8km a 5'40", 6.5km a 5'50" con tre ragazze!, 7.5km a 5'37").
La prossima punterei a fare attorno ai 25km... Vedremo...

Boune corse a tutti!

9 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Bentornato... o benvenuto tra i runner ?
Comunque tutto OK:

franchino ha detto...

Pericolo scampato quindi!
Confermo che per questo problema è fondamentale il rafforzamento del quadricipite.
Buon rientro!

theyogi ha detto...

quindi un pò di liquido c'era.... beh, fortunatamente niente che non si possa risolvere con la pazienza e il lavoro ;)

monica ha detto...

ottima notizia zanger!!! :) progrediamo insieme...mi aggiungo alle 3 ragazze ma solo virtualmente!

Alvin ha detto...

la prossima punterei a 30km con 4 ragazze.... una in più a settimana...non sollecitare troppo!

Nagana ha detto...

Bene, è sempre stato il mio candidato preferito - ed il fatto che ti facevan male le scale in discesa ecc ecc ..

ovviamente ho pagato il Doc perché ti dicesse questo in modo che la prossima volta possa rubarti .. oops chiederti .. io altrettanti euri !!

Jokes apart - son contento ma non esagerare !! Ricordati che è una patologia da STRESS .. quindi vedi di non ricascarci - e .. potenziamo sta gambona ?

Ti ha detto esercizi da fare ?

mmm PS .. conosco una farmacista bravissssssima ... perché non comperi da lei ?

Ciaooooo

Marco "Zanger" ha detto...

@giancarlo: grazie!!! facciamo "bentornato" che i fa sentire piu' importante... ;-)

@franchino: effettivamente ora devo curare di piu' la parte muscolare

@yogi: si', il fatto che ci fosse liquido mi ha un po' turbato ma pare che la cosa si stia risolvendo...

@monica: se dici cosi', qui finisce che corro con un harem appresso... ;-) magari suscitero' l'invida di qualcuno.... ;-P

@alvin: l'idea non e' male... solo che poi finisce che sollecito troppo qualcos'altro (battutaccia infima e maschilista...!!!!) ;-)

@michele: ok, pero' mi devi anche manipolare il ginocchio come ha fatto lui!!!! ;-) mi ha dato qualche dritta sugli esercizi, ti riferiro'. quell farmacista di cui parli credo la contattero' oggi... ;-)

bressdicorsa ha detto...

peeermesso e piacere,bress di corsa

Marco "Zanger" ha detto...

Ciao mitico bress!!! e' come se ti conoscessi gia'!!! ;-)
Ora passo io da te... ;-)