domenica 18 gennaio 2009

Invito alla Maratona di Trieste - 3 Maggio 2009

Cari amici,

scrivo questo post per presentare la Maratona d'Europa che si svolgera' a Trieste il 3 maggio 2009 e alla quale invito tutti a partecipare...

Perche' questa maratona?

Premetto che non faccio parte dell'organizzazione ne' ricevo un centesimo per parlarne bene.
Oltre ad essere la maratona della mia citta' (che potrebbe bastare come motivo, per me), e' una maratona che pian piano sta crescendo. Dallo scorso anno c'e' un nuovo tracciato che parte da Gradisca d'Isonzo per arrivare nel cuore/salotto della citta': piazza Unita' d'Italia. Tracciato in linea veloce con una seconda parte meravigliosa corsa sulla Strada Costiera che da Sistiana porta alla citta': mare a destra, rocce a sinistra, Trieste sullo sfondo (il tutto ovviamente con percorso chiuso al traffico). Questa seconda parte, inoltre, viene corsa anche dalla maratonina (puo' essere un'opzione per molti: velocissima, spettacolare - credo 2-3000 partecipanti nel 2008).
Come si vede dall'altimetria non ci sono grossi dislivelli: 88 m slm rappresenta il punto piu' alto (a meta' percorso), partenza e arrivo praticamente a 0 m slm.


E' stata la mia prima maratona corsa, quindi la mia esperienza e' limitata, pero' posso dire di aver trovato un'organizzazione ottima: trasferimenti dal centro citta' alla partenza alle 7 di mattina con autobus granturismo, zona di partenza situata in un piccolo parco, percorso chiuso al traffico nella sua interezza, ristori ogni 5 km fin dall'inizio con, in tutti, acqua gatorade banane arance mele tortine crostatine, arrivo in piazza Unita' (unica piazza europea con un lato costituito dal mare). Alla fine servizi di ristoro, massaggi, docce e quant'altro.

La Strada Costiera:


Ultimi 7 km sullo stesso percorso della non competitiva (corsie separate pero'!):


Non competitiva:


Piazza Unita' d'Italia:


Il periodo, primi di maggio, presenta un clima favorevole, non troppo caldo e di solito non piovoso. Inoltre, come suggerito da Ugorange, il 3 maggio si colloca poco meno di un mese prima del Passatore, trasformando questa maratona in un'occasione unica per un lungo in vista della 100km, abbinato ad una gita molto bella in posti unici.

Come forse saprete, i blogtrotters ci saranno (anche se per ora in numero ridotto): io, Gianluca, Matteo e anche il mio collega (e ancora non blogtrotter a tutti gli effetti) Michele (credo per la maratonina). Motivo in piu' per non mancare! ;-)

Per chi venisse con famiglia, inoltre, da ricordare l'esistenza della non competitiva da 7 km con percorso in riva al mare e arrivo in piazza Unita' d'Italia. Questa rappresenta una buona occasione per "impegnare" anche la famiglia al seguito: la non competitiva e' veramente una festa con migliaia e migliaia di partecipanti (7500 lo scorso anno).

Partecipanti: lo scorso anno parteciparono 6-700 persone alla maratona, rendendola per certi versi "appetibile" senza la necessita' di sgomitare e zig-zagare tra migliaia di persone alla partenza. Qui ognuno puo' impostare la propria andatura fin dall'inizio senza problemi.

Insomma: venite tutti che vi aspetto!!!! ;-)

9 commenti:

Michele ha detto...

Con la vista mare l'ultimo tratto dev'essere veramente bello.

Ezio ha detto...

se non vado a Nantes....

Micio1970 ha detto...

Non quest'anno ... ma sicuramente in futuro: il tuo post è un bello spot ...

Unknown ha detto...

Intanto cerchiamo di fare la conta, io sondo e recluto, dopo sarà necessario affrontare tutti gli aspetti logistico-organizzativi,sarà comunque un piacere farlo insieme e conoscerci di persona.
OranZanger,l'orange non stige ma è contagioso e motiva,comunque invitiamo tutti a dare da prima possibile la propria adesione al progetto, normalmente e per ogni gara, a cui abbiamo partecipato con questo spirito di gruppo, abbiamo fatto gadget e magliette commemorative, anche questo contribuisce a rendere indelebile e diverso l'evento!

GIAN CARLO ha detto...

Come Micio, ormai non quest'anno, ma è mia idea farla.

Alvin ha detto...

Lo sai che ci verrei di corsa no?
Andate andate, non ve ne pentirete...

Fat_Stè ha detto...

Non dimenticare di citare le mitiche mule, ottimo incentivo ad esserci!
Io per quest'anno resto più vicino a casa, ma prima o poi sicuro che ci vengo!

Nagana ha detto...

Bravo Marco -
bel post - bello spot.

Io (se ce la faccio) punto a far Treviso e poi la mezza a Trieste. Peraltro davvero ripeto che la mezza a Trieste è meravigliosa, La costiera, a maggio, chiusa per noi .. te la mangi tutta d'un fiato sentendo solo il rumore dei passi dei runners che in qualche tratto riecheggiano mentre sulla destra hai il mare. Attenti che la gara anche più che da altre parti la si fa negli ultimi 6 km circa dove da un tratto in costante leggera discesa si passa al piatto e bisogna aver testa e gambe. Detto questo una mezza partecipata e ben organizzata dove potete puntare anche al PB.

E ... si Fatdaddy .. gavemo tante belle mule ... e non creder che sia poi sempre facile stargli davanti :-)

Unknown ha detto...

Ascoltate Marco !