mercoledì 14 maggio 2008

Il dopo-maratona

Come gestire questo periodo? Non lo so, e' la prima volta che mi ci trovo... ;-)
Ogni consiglio e' ben accetto!!!
La scorsa settimana non ho proprio corso, lasciando cosi' al mio corpo 8 giorni per riprendersi (scarico completo), anche se gia' da mercoledi'/giovedi' mi sentivo di correre di nuovo.
Ora, da questa settimana in corso, ho ripreso a corricchiare: lunedi' 7 km a 5'40", oggi (mercoledi') 7.5 km a 5'22"...
Mentre lunedi' mi sentivo ancora legnoso e un po' "demotivato", oggi devo dire che ho gustato la corsa, tanto da progredire col ritmo dall'inizio alla fine.
Il ginocchio, che per fortuna per la maratona non mi ha dato problemi, ha ripreso a dare fastidio la scorsa settimana. Niente di che, ma un fastidio c'e'. Ho deciso di riprendere la corsa e vedere come risponde. Oggi non mi ha dato problemi, spero continui cosi'.
In questo momento navigo a vista: per un po' andro' avanti senza un programma preciso, giusto un mantenimento senza forzare molto (no ritmi alti, no lunghi). Direi che 2-3 settimane cosi' dovrebbero bastare.
La mia idea sarebbe di provare la maratona di Venezia il 26 ottobre. Vorrei riuscire a finirla in meno di 4 ore (pochi progressi alla volta, non strafare!) e per farlo mi piacerebbe provare il programma FIRST con 3 sedute settimanali per un totale di 16 settimane. Questo vorrebbe dire ricominciare un piano di allenamenti verso luglio (fine).
E nel frattempo? che faccio? Come detto altrove, in questo momento le gare corte non mi attirano (saro' ancora sotto l'effetto euforico della maratona?) e le lunghe direi che forse e' meglio che le lasci da parte per un po'.
Qualcuno ha qualche idea? :-)

4 commenti:

giampytec ha detto...

da buon ricercatore non dovresti avere problemi a trovare cosa fare in questo post maratona, lavora sui kilometri e decidi una maratona in autunno, intanto aumenti la cilindrata con delle belle gare corte e poi ti presenti in grande spolvero al raduno dei blogger a settembre. buona strada

Unknown ha detto...

buon giorno Marco saluti dalla Toscana

denise

Francarun ha detto...

Buongiorno Marco, ti sono venuta a trovare, visto che sei stato da me, ti ringrazio per i tuoi interventi, un'altro amico che si aggiunge alla mia lista...!!!
Ciao Francarun. :-)

Marco "Zanger" ha detto...

Ciao a voi! E ricambio i saluti!!!!
Marco