martedì 11 maggio 2010

Rientro post-maratonina e running in Lund (Svezia)

Passata la sbornia della Bavisela 2010, ho lasciato passare qualche giorno prima di effettuare la prima uscita. In realta' complice e' stata anche una trasferta di lavoro che mi ha portato a Lund (Svezia), 40' di treno da Copenhagen.
Ovviamente mi sono portato la roba per correre! Ormai mi piace poter segnare i vari posti in cui sono stato con qualche uscita podistica.
A Lund, da questo punto di vista, niente di trascendentale: 7.5km in zona albergo. Nell'immagine vi vedono i primi km e poi il Garmin mi ha abbandonato causa batteria scarica.


Comunque mi ha colpito la relativa freschezza con cui son partito: pensavo a gambe pesanti e legnose ed invece sono andato sciolto, senza neanche fare troppissima fatica, a 5'10"-20"/km per tutti i 7 chilometri e rotti... Mi sa che fare gare lunghe mi fa bene! ;-)

Oggi comincio la settimana con 8.6km di corsa media per "ravvivare" le fibre e ricordare alle gambe come si corre...


In questo periodo non ho obiettivi vicini... Il target e' Venezia a fine ottobre. Nel frattempo, come mi ha consigliato il mio negriero personale Giampy, punto a velocizzare un po' le distanze piu' corte, diciamo i 10km. Cosi' punto ad andare avanti fino a fine giugno. Se poi mi capita una mezza, nel frattempo, mi piacerebbe farla.
Da luglio i km dovrebbe cominciare a crescere: a quel punto ci sarebbero 4 mesi per la maratona e quindi un buon momento per cominciare la preparazione specifica.

Rispetto ai 21km il mio sogno sarebbe quello di riuscire a scendere a 1h 45' entro la fine del 2010... non so bene se sta cosa sarebbe meglio provarla prima di Venezia o tra Venezia e fine anno (praticamente novembre o dicembre)...

Voi cosa ne dite?

Buone corse a tutti!

9 commenti:

Alvin ha detto...

io dico che ci troviamo a Venezia!!!

theyogi ha detto...

azz, pure alvin a VE... :) dico: inizia a correre!

mjaVale ha detto...

accantonati periodi neri, ora torni a risplendere: assolutamente una mezza in settembre o ottobre, se non vuoi morire su quella del Carso i primi di ottobre potresti programmare 1:45 per Muggia-Capodistria il 19 settembre ;-)
(sono abbastanza "tentatrice"??)

Tosto ha detto...

forza ragazzo!

Marco "Zanger" ha detto...

@alvin: lo dico anch'io!!!!! e saremo tanti!!!

@yogi: iniziamo a correre!!!! a proposito... novita'?

@vale: l'Euromarathon vorrei farla anche se il percorso non mi sembra l'ideale per tentare un PB...

@tosto: grazie grazie grazie!!!!! :-)

Nagana ha detto...

oooh yes
adesso mi piaci !!
Far girare un po' le gambe su cose tipo i 10K .. evvai !
Maratonina ... Settembre, Palmanova, la Citta' stellata ! Perfetta per fare il tempo e come test per Venezia.

E ... 1:45 sulla 21 te lo mangi a merenda salute permettendo.
Ci giochiamo la pizza ?

Marco "Zanger" ha detto...

@nagana: 1:45 a Palmanova? ok per la pizza... se lo faccio ti pago la pizza o e' viceversa? 8-|

Rupikaber ha detto...

>>> Mi sa che fare gare lunghe mi fa bene!

Lunghe o corte, sono le gare che fanno bene, sia perché tieni ritmi che in allenamento te li sogni, sia perché, se affrontate con lo giusto spirito come stai facendo, danno una enorme spinta psicologica ad andare avanti. Ergo... potresti fare qualche gara in più, no?

gianforc ha detto...

Prova un pò di potenziamento con qualche gara in montagna. Da quando faccio qualche trail mi sono anche velocizzato. Un'occasione potrebbe essere un week end a Firenze per fare il TRAIL di FONTESANTA del 13 giugno.