venerdì 4 marzo 2011

San Candido 8km... Amburgo 34km... Roma 42?

Arieccomi… anche stavolta ho lasciato passare troppo tempo dall'ultimo post, ma a parziale scusante posso addurre il fatto che ero in montagna per una settimana e li' non ho proprio avuto il tempo di postare.

Andando con ordine:

prima della settimana bianca ho sempre corso con continuità' e con un chilometraggio decente. Le sensazioni sono state buone, ho potuto effettuare corse di diversi tipi: lente, di qualità', lunghe, ecc ecc.

In montagna mi sono portato la roba per correre e, miracolo!, sono riuscito a correre almeno una volta. Ci sono sempre tante cose da fare quando si va a sciare e se poi ci si aggiunge il fatto che quest'anno le pupe hanno cominciato davvero ad ingranare con lo sci, il risultato e' che ho pensato unicamente a stare il più' possibile con loro (e ovviamente con la pupa madre!), godendomi ogni discesa, ogni sorriso delle mie figlie, ogni pista fatta bene ma in rilassatezza, la fiaccolata serale, la gita con la slitta trainata da cavalli, le discese con lo slittino…
Comunque gli 8km che ho corso sono stati abbastanza impegnativi… non avevo mai corso in altitudine e devo dire che mi e' sembrato di accusare subito l'effetto: fiato corto da subito pur procedendo ad andature normali… vabbe', ho fatto come i veri… :-)

Tornato in città', sabato scorso, ho affrontato, lo ammetto, con paura la prima corsetta del lunedì'… Perché'?
Beh… nella stessa situazione, prima corsa dopo la settimana bianca, nel 20XX mi sono ritrovato, dopo 2 km, a zoppicare per quella che poi si e' rivelata come una condropatia femoro-rotulea (ginocchio del rune). La morale e' che persi la preparazione per la maratona di Trieste e mi portai avanti magagne per un po'…
Stavolta, pero', e' andata bene!!! Pur sentendo ginocchia e polpacci un po' legati per l'attività' sciatoria della settimana precedente, ho corso normalmente 10km e ho scongiurato gli eventi negativi passati.

Poi, per non stare con le mani in mano (!), martedì' scorso sono partito per lavoro per Amburgo: 3 giorni da martedì' a giovedì'.
C'e' una cosa, pero', che mancava all'appello ancora… l'ultimo lunghissimo pre-Roma!!! Da tabella avrei dovuto farlo domenica scorsa appena tornato dalla montagna… improponibile.
Così' mi sono portato la roba ad Amburgo pensando che forse…
Ed in effetti e' andata proprio così': mercoledì' mattina presto, sfruttando anche un buco nel lavoro fino a ora di pranzo, sono uscito per l'ultimo lunghissimo.
Risultato? 34km (lo so, non sono 36 ma alla fine mi sono praticamente perso e ho dovuto tornare con la S-bahn all'albergo…!) fatti ad una media migliore dei precedenti lunghi, correndo sempre, e con sensazioni finali davvero buone, della serie che avrei potuto sicuramente correre altri 8km per finire una maratona…!!!
Zero crampi, zero problemi muscolari, fiato a posto…


Sono quindi molto contento e fiducioso per Roma. Se tutto va avanti come deve, chissà' che stavolta non esplodo al 30esimo come a Venezia…
Per il tempo, poi, si vedrà', ma non voglio che il cronometro sia il leitmotiv di questa esperienza… voglio perlomeno risalutare il Colosseo dopo averlo lasciato un po' di ore prima…!!!!

12 commenti:

lucapost ha detto...

viva la pupa madre!

Oliver ha detto...

E allora in bocca al lupo!!!

theyogi ha detto...

se non scendi sotto le 4h perdio te li faccio fare a calci gli ultimi 10k, altro che gabbiano! ;)) dai che ci sei...

orzowei ha detto...

WOW CHE EMOZIONE CORRERE AD AMBURGO !!
Direi che sta andando tutto molto bene, questa volta C6 !!
:)

Tosto ha detto...

è l'effetto dell'allenamento in altura :) eh he he

GIAN CARLO ha detto...

Fammi sapere tramite sito dei Blogtrotters le tue intenzioni per i Blogpoint di Roma.

mjaVale ha detto...

ti prepari a conquistare la Capitale con ottime premesse: in bocca al lupo!

MaxRunner ha detto...

Hai fatto bene a goderti la famiglia per il resto come hai visto c'e' sempre tempo.
Ci vediamo a Roma, se viene al blogpoint mi passi qualche dritta logistica (e non solo) per la Maratona di Venezia.

Marco "Zanger" ha detto...

@lucapost: ruffiano!

@oliver: crepi sto lupo (o lupa nella fattispecie)

@yogi: sento gia' un doloretto ai glutei... gabbiano o carro attrezzi va bene uguale...!

@orzo: in effetti Amburgo mi piace molto!

@tosto: esatto!!! :-)

@giancarlo: fatto!

@vale: grazie, speriamo bene!

@maxrunner: al blogpoint conto di esserci. Per la logistica del giorno della gara ok, per dormire li' non so nulla essendo arrivato da Trieste in mattinata lo scorso ottobre (gran minchiata di decisione peraltro).
Per altro info sono totalmente disponibile! :-)

Unknown ha detto...

34 o 36 cambia davvero poco..
quindi vai tranquillo. conquisterai Roma. spero che ci vediamo

Anonimo ha detto...

Direi che sei pronto !!
Ci si vede a Roma :)

francos ha detto...

cercherò ti tenere d'occhio tutte le maglie Arancio, a meno che non sei troppo veloce.