lunedì 29 dicembre 2008

La corsa di Miguel

Rispondendo all'invito del mitico Giampy (GGG) riporto sul mio blog (per quanta audience possa avere...!) notizie e info a riguardo della corsa di Miguel, grande appuntamento podistico-benefico romano... Partecipate se potete!!!

Dieci motivi per correre per Miguel a Roma, domenica 18 gennaio, alle 10, all'Acqua Acetosa


- Perché Miguel era un bravo ragazzo, perché amava la vita, perché sognava con l'atletica, perché ha scritto una poesia meravigliosa, , perché era argentino, uno dei 30 mila desaparecidos, eppure certe volte hai la sensazione di poterlo incontrare sotto casa, sul circuito della sua Corsa.
- Perché la maglietta di Miguel non delude mai...
- Perché quest'anno ci si è inventati pure un gioco di carte dal titolo ...
- Perché correndo si dà una mano pure all'avventura di Pino Papaluca e al suo correre per solidarietà da Mosca a Roma, da Amman a Bagdad. La Corsa di Miguel ha pubblicato il suo diario. Si può comprarlo con un paio di scarpe o una tuta usata. Pino porterà il ricavato a Korogocho, una bidonville di Nairobi, e in un orfanatrofio sulle Ande, in Perù.
- Perché il percorso, tutto intorno al Tevere, beh, insomma, non è male
- Perché ci sono un sacco di iniziative prima e dopo. Venerdì 16, per esempio, alle 18, alla Casa Argentina, un omaggio a Osvaldo Soriano, il grande scrittore del Rigore più lungo del mondo...
- Perché i segnachilometri sono dolcissimi, con i ragazzi della scuola Melone di Ladispoli, la più multietnica d'Italia
- Perché di corsa spesso siamo troppo avvelenati. E allora ogni tanto ci vuole una domenica in cui non t'ammazzi a inseguire il personale. Che poi in tanti il personale l'hanno fatto lo stesso...
- Perché chi viene da fuori Roma può prendere contatto con gli organizzatori per trovare un posto da dormire senza svenarsi a Roma
- Perché, se i primi nove non vi hanno convinto c'è anche il sito www.lacorsadimiguel.it, dove ci si iscrive fino alle 24 del 13 gennaio.

mercoledì 24 dicembre 2008

SERENO Natale

SERENO Natale, e' tutto quello che auguro a tutti, niente di piu' e niente di meno.
Una volta avuta la serenita' tutto il resto viene di conseguenza.

martedì 23 dicembre 2008

Scarlattina - Natale - Scarpe - 2009

Ebbene si', le mie due pupe hanno entrambe la scarlattina... A questo punto resta da vedere se l'ho presa anch'io (alla resa dei conti sono state infettive da almeno 6-7 giorni fa e lo saranno almeno fino al 26 prossimo) e/o mia moglie... Che sfiga... 
Pero' sono i "rischi" derivanti dall'avere per casa due "generatrici" di gioia che inevitabilmente vanno all'asilo, giocano con altri bambini, ecc ecc.

Dovessi averla presa anch'io mi sa che di correre se ne riparlerebbe a gennaio, giusto per chiudere in bellezza questa seconda meta' di 2008 che fisicamente e' stata abbastanza un incubo.
Vedremo.

In ogni caso Natale si avvicina e l'atmosfera si fa sempre piu' "giusta" e familiare, e di cio' sono infinitamente felice.

Babbo Natale ha fatto la soffiata e gia' so che sotto l'albero trovero' ad attendermi un fiammante paio di Pegasus 25+ pronte a macinare km. Spero che con questo i problemi tendinei possano essere messi definitivamente alle spalle...

Per il 2009 che dire... spero di correre almeno un paio di maratone (Trieste e 6 Comuni?) e spero che il fisico regga... ;-)

Per intanto auguro a tutti un Sereno e Felice Natale.
Per il buon anno ci risentiamo nei prossimi giorni.

sabato 20 dicembre 2008

FIRST pro maratona in 4h - Help consigli!



E' tempo di pensare agli obiettivi del prossimo anno. Come ho gia' piu' volte ribadito il mio obiettivo primario e' quello di partecipare per la seconda volta alla maratona di Trieste e terminarla sotto le 4 ore.
Mi rendo conto che l'obiettivo in termini assoluti non e' eclatante pero', come tanti di voi ben sanno, la "carriera" di un runner alle prime armi deve per forza comporsi di piccoli passi verso il miglioramento.
Di conseguenza mi ritrovo ad avere 4 mesi abbondanti (piu' di 16 settimane) per preparare questa corsa. Lo scorso anno ho usato una tabella di RW per la maratona in 4 ore con 4 uscite settimanali della durata di 24 settimane (!). Quella tabella l'ho seguito al non piu' dell'80%, con un solo lunghissimo da 32 km, ripetute zero, e spesso settimane di 3 uscite invece che 4. Insomma tutto quello che non si dovrebbe fare! ;-)
Ciononostante chiusi la maratona di Trieste del 2008 in 4h e 7' con una condizione post-maratona veramente buona. Questo mi ha sempre fatto ritenere che forse dovevo spingere un po' di piu', pero' essendo la mia prima maratona e' andata bene cosi'.

Ora invece vorrei veramente igliorare il tempo e soprattutto abbattere il muro delle 4 ore. E, di piu', il tempo per gli allenamenti e' tale che, in pratica, durante il weekend i viene difficile correre.
Le alternative, dunque, sono:
1) un programma (FIRST ad esempio) con 3 uscite secche (lu-me-ve)
2) un programma con 4 uscite messe tipo lu-ma-gi-ve.

Intanto sondo l'ipotesi 1) e mi ritrovo con la tabella che allego in cui il programma FIRST genera gli allenamenti in base al tempo previsto per la maratona (metto 5'30"/km senza includere le soste ai ristori) e al mio tempo attuale sui 5km (25' - probabilmente sarebbe anche meno ma non voglio forzare):

Nota importante: alle ripetute cosi' come sono sostituirei delle sedute tipo fartlek o variazioni di ritmo su distanze maggiori (temo che proprio queste ripetute fatte su pista siano la concausa dei miei problemitendinei di agosto settembre scorsi).

Voi cosa ne pensate? Qualcuno mi sa dare qualche dritta piu' precisa? 
Qualcuno sa dirmi se pensare a sedute nei giorni lu-ma-gi-ve sia una cosa assolutamente improponibile?

Piu' in generale cosa ne dite della tabella allegata?

domenica 14 dicembre 2008

Pausa... lavorativa

Da oggi fino a martedi' saro' in quel di Grenoble per lavoro per cui mi sara' quasi impossibile correre (li' al momento nevica e ci sono tipo 0 gradi - e poi non saprei neanche dove andare, non conoscendo la citta').

Rimando quindi tutto a mercoledi' prossimo!
Saluti a tutti e buone corse!!!

PS: chissa' che la' non trovi qualche negozio dove comprare le scarpe nuove a prezzi ragionevoli...?

venerdì 12 dicembre 2008

Dleng dleng dleng!!!! Esperimento mediatico terminato!!!

Habemus papam!!!! O meglio: il mio amico Michele finalmente mi ha beccato e ha scoperto la mia "tresca" mediatica!!!! M'ha pure tirato un po' le orecchie per questa mia pensata (probabilmente a ragione!)!!!
Comunque questo dimostra che, prima o dopo, un runner italiano almeno mediamente "smanettone" con internet e roba del genere verra' a conoscenza del fenomeno blogtrotters e pian piano iniziera' a conoscere i vari componenti di questa comunita' virtuale.

Cosi' ora preparatevi a leggere un altro blog di un malato di running!!! Spero, infatti, che ora Michele dara' vita ad un bel blog tutto suo in cui continuare a parlare del suo "percorso" nel vasto mondo della corsa.

Per il resto grosse novita' per quel che mi riguarda... dal 2009 qualcosa cambiera' e la cosa mi sta realmente galvanizzando!!! Per ora non dico di piu'... ;-)

Chiudo la settimana con una corsa di 40' insieme a Michele a sfidare il vento ed il freddo su sentieri sali e scendi (chissa' perche' mi parevano piu' "sali" che scendi) senza velleita' cronometriche ma con mia grande soddisfazione personale per il fatto di aver fatto 3 sedute questa settimana, tutte e 3 a dispetto di condizioni climatiche sempre avverse.

Ora mi tocca fermarmi fino a martedi' prossimo per una trasferta lavorativa che mi impegnera' da domenica a martedi' (vado a Grenoble), pero' mi riprometto di cominciare alla grande la prossima settimana!

E andiamo! :-)

mercoledì 10 dicembre 2008

2 giorni 2 allenamenti

Ebbene si', dopo tantissimo tempo riesco a fare due allenamenti in due giorni!!! E pure a dispetto della pioggia!!! Che goduria!
Ieri 8 km tranquilli per riprendere dopo lo stop "influenzesco" di 10 gg, oggi invece... volevo fare giusto 5 km per non forzare troppo il rientro e invece che ti combino???? Mi sono perso!!!! ho provato una zona nuova di sentieri e mi sono ritrovato a correre tra le buche del golf che sta qui vicino.... ahahahahah
Certo panorama e terreno erano stupendi tra le varie buche, mentre il percorso di avvicinamento e ritorno non erano il massimo con fondo sconnesso e strappi improvvisi in salita. Alla fine ho fatto 7 km e passa...
Vabbe', pero' mi sono divertito come un matto!!!! :-D

Con piacere ho sentito il Gianluca Rigon e se tutto va bene saremo insieme alla partenza della maratona di Trieste del 2009, insieme anche a Matteo amico di Alvin. Bellissimo sapere gia' fin d'ora che forse ci sara' un gruppetto di blogtrotters a fare fronte comune, quantomeno all'inizio della maratona... tutti e tre, poi, puntiamo a sfondare il muro delle 4 ore e quindi non dovremmo essere tanto diversi nella condotta di gara. Vedremo!

Qualcun'altro ci sara'? Dai dai!!!! Percorso stupendo e tutto bellissimo!!! 3 maggio 2009: VI ASPETTO!!!!

Esperimento mediatico: il mio amico ora ha deciso di chiudere il suo blog, troppo cronologicamente legato al 2008 e di crearne uno piu' simile ai vari blog dei blogtrotters. Ha anche scritto (e detto) che forse vorrebbe unirsi ai blogtrotters!!!! ihihih ancora non ha fatto il collegamento col sottoscritto... ;-)

Ancora non sono riuscito a fare l'ordine online per le scarpe: hanno finito il mio numero!!! Che sfiga!!! Adesso sono indeciso se optare per il modello 2008 al posto del 2007... mah

giovedì 4 dicembre 2008

Ancora convalescente

Eh si'... altro che "non sfoghi tanto" come avevo sperato nell'ultimo post... Sono rimasto a casa da venerdi' scorso a lunedi' compreso con febbre fino a 38.6, tosse, mal di testa e di gola, e dolori articolari.
Insomma mi sono beccato una bella influenza!
Ancora oggi sono "convalescente" nel senso che ho raffreddore e tosse, pero' sto recuperando...

Spero di ricominciare lunedi' prossimo (o forse martedi' vista la concomitante festa) con il programma di preparazione per la maratona di Trieste 2009. Ancora non so bene cosa fare ma ho una mezza idea di provare a correre 3-4 volte alla settimana, evitando lavori in pista e andando un po' a "sensazione" nel senso di tenere un programma minimo di lavoro eventualmente integrabile con qualche corsetta in piu' se ci sono tempo, voglia e condizione. Credo preparero una tabellina e poi ci ragiono sopra (ogni consiglio e' ben accetto!!!).
L'obiettivo ovviamente e' il muro delle 4 ore...

Nonostante li abbia gia' fatti nei vari blog, rifaccio i complimenti a tutti i maratoneti di Firenze. Grandi tutti!!!

Per quel che riguarda l'esperimento mediatico, infine, il mio amico ha finalmente postato il suo (bello devo dire) racconto della maratona di Milano e quindi invito chiunque ne abbia tempo e voglia ad andare a leggersi i due post reperibili presso:


Come dicevo sarebbe bello che si trovasse tanti commenti da parte dei blogtrotters e finalmente venisse a conoscenza di questo mondo! E poi scoprirebbe anche che c'ho il mio blog qui...!!!!